Eventi a Finale Emilia

Appuntamenti a Finale Emilia e dintorni

In seguito al terremoto del maggio 2012 che purtroppo ha colpito una vasta zona della bassa modenese, sono davvero tanti gli eventi e le manifestazioni che vengono organizzate per contribuire, sostenere e aiutare le famiglie che ne hanno bisogno.

Feste e sagre di paese diventano così un modo per partecipare alla ripresa delle cittadine della provincia di Modena come Finale Emilia; gli appuntamenti soddisfano i gusti di grandi e piccini e si svolgono durante tutto l'anno. Spettacoli, musica, divertimento e buona cucina colorano il centro di Finale Emilia.

Musica in Castello, ed esmepio, è un evento di tipo musicale che coinvolge numerose località delle province di Modena, Parma, Reggi Emilia e Piacenza, proponendo diverse tappe e programmi interessanti.

Il Carnevale dei bambini è un evento oramai giunto alla sua 37ª edizione e attira ogni anno migliaia di visitatori. I protagonisti indiscussi dell'evento sono i piccini e i carri allegorici, dalla quale vengono lanciati coriandoli, caramelle e giocattoli.

La Festa della Sfogliata ha luogo durante il periodo invernale e celebra questa tipicità locale la cui ricetta ha origini motlo antiche e ancora oggi viene tramandata da mamma a figlia.

Denominata anche Torta degli Ebrei, la sfogliata è essenzialmente un impasto di farina, acqua, sale e parmiggiano a cui viene aggiunto strutto burro e margarina. Si presenta come una sorta di torta fatta a strati sottili e croccanti e può essere farcita con slaumi e formaggi oppure apprezzata nella sua semplicità.

Durante la festa non solo distribuzione del prodotto ma anche mercatini e spettacoli.